presentazione
Mondo Agricolo Ferrarese
L’obiettivo principale del MAF è offrire una documentazione sul lavoro e la vita nelle campagne dalla fine dell’Ottocento alla prima metà del Novecento. Non solo Museo agricolo ma anche Museo delle tradizioni e dei costumi del passato rurale ferrarese e punto d’incontro culturale tra generazioni diverse
La Storia

1982
Gli inizi
Il Centro Documentazione Mondo Agricolo Ferrarese nasce agli inizi degli anni 80 grazie alla collaborazione tra Guido Scaramagli (agricoltore e appassionato raccoglitore delle testimonianze della cultura e del lavoro contadino) e il Centro Etnografico del Comune di Ferrara.
5.000
visitatori all'anno
Questa produttiva cooperazione tra istituzione culturale pubblica e iniziativa privata ha fatto crescere il Centro sia negli spazi espositivi sia negli allestimenti sino a farlo diventare una delle principali realtà regionali del settore con i suoi 5.000 visitatori annui.


30.000
oggetti esposti
Con il suo patrimonio di oltre 30.000 oggetti esposti, l'obiettivo principale del MAF è offrire alle giovani generazioni una documentazione sul lavoro e la vita nelle campagne dalla fine dell’Ottocento alla prima metà del Novecento. Non solo “museo agricolo” ma anche “museo delle tradizioni e dei costumi ” del nostro passato e punto d’incontro culturale tra generazioni diverse.